| cervellidigallina
https://i.servimg.com/u/f40/16/80/67/77/13410.jpg
|
Novembre 2024 | Lun | Mar | Mer | Gio | Ven | Sab | Dom |
---|
| | | | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | | Calendario |
|
|
| Uova da incubare | |
| | Autore | Messaggio |
---|
elza Admin
Messaggi : 374 Data d'iscrizione : 26.08.11 Località : Bologna e Montefeltro
| Titolo: Uova da incubare Ven Mar 16, 2012 6:43 am | |
| Argomento tutto da discutere che anima tutti i forum gallinari a cui partecipo Le uova da incubare si possono lavare? Si puó rimediare a piccole incrinature senza pregiudicare lo sviluppo dell'embrione? Dicono no per carità,ma le uova non si lavano ,se sono sporche si scartano.I piu intransigenti raccontano dei loro nidi asettici,mai un uovo con un'ombra,le raccolgono aplena prodotte Sfido chiunque a raccogliere uova d'anatra immacolate. Io le ho lavate a volte le uova,per la prima volta quest'anno le ho segnate,cosi vedrò il risultato.Ho seguito il procedimento descritto in molti siti inglesi,acqua a temperatura 30',vome detergente ho diluito tre cucchiao di bicarbonato per litro d'acqua.L'ho scelto per il potere lavante e il Ph leggermente basico. Alla seconda domanda posso rispondere si,é nato stamani un orpi fulvo da un uovo col guscio riparato.É il terzo uovo incrinato che recupero in due anni.L ho imparato da un libro inglese,lo scrivente raccontava di aver riprato più volte gusci incrinati passandoci un velo di smalto da unghie,funziona benissimo.Si chiude ovviamente la crepa per impedire l accesso ai batteri e l'eccessiva evaporazione.Ho in incubayrice un uovo che aveva un buchino,rammendato con lo smalto a piu strati si sta sviiluppando,vi diró se nascerà | |
| | | Mara65
Messaggi : 581 Data d'iscrizione : 01.09.11 Località : Lombardia
| Titolo: Re: Uova da incubare Ven Mar 16, 2012 4:48 pm | |
| Vero per le uova di anatra ahah sono sempre molto sporche. La prima incubata che avevo fatto, su 7 uova ne son nate 5 e le avevo pulite con uno strofinaccio umido di acqua tiepida. Pare che si possano anche spazzolare....boh ! Il discorso smalto è molto interessante e visto che funziona bene è da annotare Speriamo che nasca anche il tuo ultimo smaltato | |
| | | lolita
Messaggi : 268 Data d'iscrizione : 28.08.11 Età : 49 Località : Latina
| Titolo: Re: Uova da incubare Sab Mar 17, 2012 4:03 pm | |
| Cavolo nn si finisce mai di imparare! | |
| | | peppetasso
| Titolo: Re: Uova da incubare Dom Mar 18, 2012 4:07 pm | |
| Per le crepe delle uova, usavo "in the past" far gocciolare un po' di cera da una candela accesa sulla lesione.... Le uova? Io le lavo... | |
| | | katy e maury
Messaggi : 68 Data d'iscrizione : 14.02.12 Età : 55 Località : Pauli Arbarei
| Titolo: Re: Uova da incubare Dom Mar 18, 2012 6:10 pm | |
| Salve, a tutti. Io fino a un mese fà mai lavato le uova perchè mi hanno sempre detto di non lavarle, ma un mese fà ho conosciuto un allevatore, lo stesso che mi ha spedito le ultime uova da incubare lui usa un prodotto apposito per lavare le uova con un risultato eccezionale di schiusa, questa volta l'ho provato anche io, quando schiuderanno vi saprò dire se ha funzionato. Buono a sapersi per lo smalto, le concicine spesso mi buccano l'uovo e io le ho mangiate per non perderle, proverò a smaltarle vedremo se riesco a farle schiudere. Provo mettere lo smalto anche alle galline si sentiranno più femminili!!! | |
| | | elza Admin
Messaggi : 374 Data d'iscrizione : 26.08.11 Località : Bologna e Montefeltro
| Titolo: Re: Uova da incubare Dom Mar 18, 2012 6:44 pm | |
| @Peppe Il punto é che non sempre si puó fare il meglio,perche si sa che sarebbe meglio incubare solo uova perfette ed immacolate L'ultima gallina,il gallo che ha tirato le cuoia,certe volte l'esigenza ci fa andare poco per il sottile,allora si fa quel che si puo Sperimentare ed avere la mente aperta credo sia meglio che rinunciare Sapevo della cera ma mi viene sempre piu facile lo smalto perche tengo le incubatrici in bagno
@Katy Se hanno proprio un buchino io metto smalto un frammento di carta e un altro strato di smalto,ma la cera come dice Peppe é un'ottima soluzione
| |
| | | giuliocorte
Messaggi : 69 Data d'iscrizione : 26.08.11 Età : 53 Località : Piemonte
| Titolo: Re: Uova da incubare Lun Mar 19, 2012 5:41 am | |
| ehi ehi ma a voi il dottor frankenstein vi fa un baffo...donne tremende,ne sapete piu' del diavolo....ora pero' una domanda...ma se vi rompe un unghia che fate? mettete il ditino come facevano i vecchi per sentire se la gallina deve far uovo?..e se salta la corrente sul candelabro mettete delle cocincina giganti?....ovviamente vi amoooooooo :-) :-) :-) :-) | |
| | | Mara65
Messaggi : 581 Data d'iscrizione : 01.09.11 Località : Lombardia
| Titolo: Re: Uova da incubare Mar Mar 20, 2012 9:44 pm | |
| Elza in proposito mi viene in mente una frase che reputo saggia. La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre. (Einstein) giulioo | |
| | | katy e maury
Messaggi : 68 Data d'iscrizione : 14.02.12 Età : 55 Località : Pauli Arbarei
| Titolo: Re: Uova da incubare Mer Mar 21, 2012 7:29 am | |
| Grazie a tutti per i consigli, Elza proverò entrambi i metodi quello che mi riuscirà meglio lo adotterò sempre | |
| | | Aymo68
| Titolo: Re: Uova da incubare Mer Mar 21, 2012 4:56 pm | |
| Brava Elza...... Aggiungo che nei grandi incubatoi, le uova vengono accuratamente lavate con una soluzioni di cloro o sali quaternali, è vero che si altera il film protettivo dell'uovo, ma si spera che l'incubatrice sia pulita, la stessa cosa non vale nel nido che sicuramente non è asettico | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Uova da incubare | |
| |
| | | | Uova da incubare | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |