cervellidigallina
cervellidigallina
cervellidigallina
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
cervellidigallina

[flash(150,150)]https://sd-1.archive-host.com/membres/up/37821634957680146/stV/heart.swf[/flash]
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
cervellidigallina https://i.servimg.com/u/f40/16/80/67/77/13410.jpg
Ultimi argomenti attivi
» Wasserburg
Cucinare con i fiori EmptyLun Feb 18, 2013 6:25 pm Da Mara65

» Ma elza quando torni??????????????
Cucinare con i fiori EmptyLun Feb 18, 2013 6:21 pm Da Mara65

» Un giardino da rifare
Cucinare con i fiori EmptyLun Feb 18, 2013 6:18 pm Da Mara65

» DALIE
Cucinare con i fiori EmptyLun Feb 18, 2013 6:11 pm Da Mara65

» corritrici indiane cresciute....
Cucinare con i fiori EmptyLun Feb 18, 2013 6:09 pm Da Mara65

» oca romagnola in cova...
Cucinare con i fiori EmptyDom Ott 07, 2012 11:48 am Da Mara65

» pio pio pio ahahahah
Cucinare con i fiori EmptyDom Ott 07, 2012 11:42 am Da Mara65

» Cambio città!!!
Cucinare con i fiori EmptyLun Set 17, 2012 5:20 am Da lolita

» germana e germanini nati oggi !!!
Cucinare con i fiori EmptyMer Set 12, 2012 7:29 pm Da Mara65

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
CalendarioCalendario
Partner
creare un forum

Parole chiave

 

 Cucinare con i fiori

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
elza
Admin
elza


Messaggi : 374
Data d'iscrizione : 26.08.11
Località : Bologna e Montefeltro

Cucinare con i fiori Empty
MessaggioTitolo: Cucinare con i fiori   Cucinare con i fiori EmptyVen Dic 02, 2011 3:09 pm


da qualche anno sto sperimentando conserve preparate con i fiori
questo è il mio raccolto di oggi,mi ci vorranno parecchi giorni per trovare il quantitativo che mi serve
li raccolgo per tre giorni ,li metto non lavati in frigorifero in un sacchetto e il terzo li lavoro

La gelatina di violette
fiori di viola mammola(viola odorata)
zucchero
succo di limone 5%
agar-agar o pectina
sono due addensanti naturali ,danno due aspetti diversi al prodotto finito,il primo più "farinoso" mantiene la forma solida fino 90° ,la pectina da una gelatina perfettamente trasparente ed è quella che io preferisco

raccolgo solo i petali,ben lavati,li pesto nel mortaio e aggiungo uguale quantità di zucchero e il succo di limone,lascio a macerare in frigorifero almeno 24H,aggiungo acqua per la metà del peso,porto ad ebollizione una decina di minuti e colo attraverso un filtro di carta,raffreddo.
A questo punto aggiungere l'addensante che si preferisce,seguendo le quantità e le modalità indicate in etichetta,porto ad ebollizione una decina di minuti e metto in vaso

E' un sapore inebriante ,da usare in piccole quantità per accompagnare formaggi a pasta molle con crosta fiorita,taleggio e brie de Meaux i miei preferiti
Torna in alto Andare in basso
https://cervellidigallina.forumattivo.it
elza
Admin
elza


Messaggi : 374
Data d'iscrizione : 26.08.11
Località : Bologna e Montefeltro

Cucinare con i fiori Empty
MessaggioTitolo: Re: Cucinare con i fiori   Cucinare con i fiori EmptyVen Dic 02, 2011 3:10 pm

ho visto che stanno fiorendo sambuco(sambucus nigra) e acacia (Robinia Pseudoacacia L.)
la ricetta più classica le frittelle e una piu recente
Il sambuco per questa ricetta è solo il nigra ,tutti i sambuchi contengono composti potenzialmente tossici ,questo solo in quantita' blande che,termolabili, si inattivano con la cottura


Frittelle di fiori d'acacia e di fiori di sambuco
-2 bicchieri di fiori d'acacia ,solo i petali
2 bicchieri di fiori di sambuco,i capolini a pezzetti
-2 bicchiere di latte
--6 cucchiai di farina
-4 cucchiai di zucchero o di miele
-2 albume d'uovo montato a neve
-sale un pizzico
mescolate bene latte,farina,zucchero e un pizzico di sale,aggiungete la chiara d'uovo senza smontarla amalgamate bene,versateci i fiori e ricopriteli bnene di pastella ,friggeteli in abbondante olio .

Confettura di fiori d'acacia
per 2 vasetti da 250g


70 g di fiori d'acacia
3 g d'agar agar
300 ml d'acqua
167 g di zucchero
1 noce di burro

Usare solo i petali,è il lavoro più noioso,in un recipiente ricoprirli d'acqua e lasciarli macerare in frigo per 12 h
Metteteli in una casseruola e fate cuocere a fuoco medio 10 minuti mescolando,incorporate il burro,lo zucchero ,mescolate,aggiungete l'agar agar,abbassate il fuoco e cuocete altri 4 minuti.Invasate come d'abitudine.
Torna in alto Andare in basso
https://cervellidigallina.forumattivo.it
elza
Admin
elza


Messaggi : 374
Data d'iscrizione : 26.08.11
Località : Bologna e Montefeltro

Cucinare con i fiori Empty
MessaggioTitolo: Re: Cucinare con i fiori   Cucinare con i fiori EmptyVen Dic 02, 2011 3:10 pm

Biscotti ai fiori di tarassaco




1 tazza da 300ml
1 tazza e 3/4 di farina
Un quarto di tazza di petali di tarassaco
½ cucchiaino di sale
2 cucchiaini di lievito vanigliato
2 cucchiai di burro a temperatura ambiente
¾ di tazza di latte


riscaldate il forno a 200°,setacciate insieme tutti gli ingredienti in polvere,aggiungete burro latte e fiori, impastate per 3/4 minuti,tirate la pasta e tagliate i biscotti,cuocete per 12 minuti o fino a doratura leggera

Confettura di fiori di tarassaco

togliete ogni parte verde da 600 g. di fiori di tarassaco,aggiungete due cucchiai di fiori di rosmarino,un'arancia pelata a vivo a pezzi,un limone sempre a vivo e apezzi,la scorza a julienne di entrambi avendo cura che non ci sia nulla del bianco,mettere tutto in un litro d'acqua e cuocere dolcemente e copert per o 1 ora.
Filtrare pressando bene ,pesare e aggiungere lo stesso peso di zucchero,e come spiegatonella prima ricetta ,agar-agar o pectina,cuocere una decina di minutri e invasare
Perfetta per formaggi cremosi di capra
Torna in alto Andare in basso
https://cervellidigallina.forumattivo.it
Mara65

Mara65


Messaggi : 581
Data d'iscrizione : 01.09.11
Località : Lombardia

Cucinare con i fiori Empty
MessaggioTitolo: Re: Cucinare con i fiori   Cucinare con i fiori EmptyVen Dic 02, 2011 5:13 pm

Belle ricette Laughing Laughing
Mi sa che azzarderei a fare solo i biscotti di tarassaco mi sollucherano devono essere buoni Laughing Laughing Laughing per il resto non ho conoscenze per la materia prima...minimo userei pianta tossica ah ah ah
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Cucinare con i fiori Empty
MessaggioTitolo: Re: Cucinare con i fiori   Cucinare con i fiori Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Cucinare con i fiori
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
cervellidigallina :: LE NOSTRE RICETTE DI CUCINA :: Le ricette insolite-
Vai verso: